Quante volte ti è capitato di togliere le décolleté e avere il segno inciso sulla pelle? e si sono proprio loro le gambe pesanti.
Quante volte hai cercato i rimedi casalinghi come il cuscino sotto al materasso per provare a tenere le gambe alte, ma niente sembra che al tuo corpo manchino i canali di scarico… raccoglie tutto ma non scarica niente.
Vuoi qualche consiglio davvero valido?
Ecco a te 3 +1 consigli pratici che puoi mettere subito in atto
1 MOVIMENTO
Chi fa un lavoro sedentario e passa molto tempo seduto alla scrivania dovrebbe alzarsi ogni 30 minuti per sgranchire i muscoli.
Chi, invece, sta molto tempo in piedi dovrebbe contrarre e decontrarre alternativamente i polpacci. Un aiuto in più può inoltre arrivare da un po’ di regolare attività fisica nel tempo libero, prenditi una pausa e fa una bella passeggiata.
2 BERE TANTA ACQUA
Non mi stancherò mai di dirlo, bere favorisce la circolazione, cerca di bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno. In questo modo sarà possibile contrastare il gonfiore alle gambe.
In alternativa è anche possibile optare per tisane naturali, preparate sciogliendo in acqua calda o fredda estratti di piante utili per favorire il microcircolo e alleviare la sensazione di pesantezza alle gambe, come per esempio centella o ananas.
3 ATTENTI ALL’ALIMENTAZIONE
può dare un buon aiuto inserire nell’alimentazione cibi ricchi di Vitamina C e bioflavonoidi (agrumi, kiwi, ananas, frutti rossi ecc.) per favorire l’elasticità delle vene e il benessere della circolazione.
Di contro sarebbe bene ridurre il consumo di sale o di cibi che ne contengono grandi quantità, per limitare la ritenzione idrica.
4 BONUS
Per alleviare i fastidi, quando sei sotto la doccia passa sulle gambe un getto di acqua fredda; meglio ancora sarebbe alternare acqua fredda e tiepida, fai scorrere il getto dalle caviglie fino alle cosce.