Stress post vacanze
Relax, spensieratezza, divertimento: tutti ingredienti delle nostre adorate ferie, che terminano velocemente e ad aspettarci c’è la solita routine.
Si ritorna a lavoro, la sveglia ricomincia a suonare tutte le mattine, gli impegni incombono; il ritorno alla quotidianità, per molti si accompagna ad una sensazione di disagio, ossia la depressione da rientro dalle vacanze.
Tutta colpa dei cambiamenti delle abitudini
Stanchezza, noia e debolezza la fanno da padrona. ci si sente quasi incapaci di concentrarsi.
Ma come porre rimedio?
Pertanto il primo passo da fare è accettare e affrontare questo tipo di problema e magari cercare di prevenirlo.
5 SUGGERIMENTI PER COMBATTERE LO STRESS DA RIENTRO DALLE FERIE
1 Riprendi i ritmi gradualmente
Negli ultimi giorni di ferie è consigliabile tornare a ritmi quotidiani simili a quelli ai quali si è abituati durante l’anno. Per questo è anche importante prevedere qualche giorno di riposo dai viaggi lunghi, prima di tornare a lavoro.
2 Assegna le priorità
Solitamente, quando si rientra da una vacanza, si è sommersi da cose che richiedono la nostra attenzione: e-mail, appuntamenti e scadenze. Per tutto c’è un ordine d’importanza e portare ogni cosa alla propria dimensione significa evitare gran parte delle cause di stress post-feriale.
3 Pianifica la prossima vacanza
Pensare alle vacanze future può aiutarti a continuare il sogno di un periodo libero da impegni e può tenere occupata la mente in cose più gradevoli della solita routine.
4 Fai attività fisica
Muoversi è fondamentale per tenersi in forma e contrastare i sintomi della sindrome da rientro come irritabilità e cattivo umore.
5 Regalati un souvenir
I ricordi delle vacanze trascorse possono essere “terapeutici” nei momenti di tristezza e sconforto. Decidi di portare qualcosa di significativo dalla tua vacanza e tienilo in mostra sulla scrivania al lavoro o sul comodino. Ogni volta che lo vedrai ti riporterà positività.